La Mercerie Germaine

Chi è Germaine?

Mercerie Germaine nasce da un’idea di Sandra che nel 2016, assieme al suo compagno Andrea, crea un mondo online di tessuti per creativ* che desiderano fantasie particolari e ricercate!

 

Nel 2020 Mercerie Germaine ha cambiato volto: quello di Anna che, proprio nello stesso periodo in cui Germaine cercava una nuova casa, desiderava trovare una nuova strada da percorrere!

 

Mi presento: sono mamma di un piccoletto nato a novembre del 2018, ed è proprio la sua nascita che mi ha spinto a cambiare vita. Fino a quel momento ho lavorato per una grande multinazionale nell’ambito commerciale ma nello stesso tempo ho sempre coltivano la passione per la sartoria, frequentando una scuola professionale la sera e nei ritagli di tempo.

 

Poco prima del termine della maternità mi sono interrogata sulla vita che sarei tornata a fare, e i dubbi erano moltissimi: nonostante amassi tanto il mio lavoro, il tempo che avrei dovuto passare lontana da Leonardo sarebbe stato troppo a mio parere.

 

Da qui la scelta di fare il grande salto e trasformare la mia passione in lavoro!

Perché il nome "Germaine"?

"Germaine" è un nome francese dal sapore un po' retrò, ma soprattutto è il nome dell'atelier di costumi che Sandra e le sue amiche avevano creato insieme a Parigi. Uno spazio condiviso, dove si davano dei consigli di cucito fra una tazza di tè e tavolette di cioccolato. "Germaine", come in Italia Germana, è anche l'idea di familiarità, di fratelli, sorelle e cugini, perché la storia del cucito è soprattutto una storia di condivisione!

 

Se chiudo gli occhi riesco a tornare con la mente a quando accompagnavo la mia nonna nei vari negozi di tessuti e scampoli, alla ricerca della fantasia o della "mano" che potesse ispirare qualche nuovo capo... Ecco, alle porte del 2020 vorrei poter donare a tutte voi la stessa sensazione, lo stesso formicolio che ci prendeva quando trovavamo qualcosa che colpiva la nostra attenzione!!

Perché la Mercerie Germaine?

Il nostro impegno: "spolverare" l'immagine della merceria tradizionale e proporre dei prodotti originali, di qualità, attuali, per poter ispirare tutti coloro che, "smanettoni" o appassionati, desiderino dare vita alle loro idee.

Ma soprattutto, dal 2020 ad oggi, la mia attenzione si è posta in particolar modo alla vendita di tessuti certificati (Oeko-Tex, Gots, BCI, ...) e ogni giorno più indirizzati verso la sostenibilità, per un mondo migliore!